Boxer Forum by

Chiedo aiuto ai boxeristi storici e studiosi della razza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Boxerforever
     
    .

    User deleted


    Questa foto, non appartiene al mio archivio quindi i diritti sono del legittimo proprietario. Data pero' la sua particolarita', ci tengo a pubblicarla qui chiedendo ai vecchi boxeristi o studiosi della razza, un parere e magari loro riflessioni.
    image

    L'immagine, è stata scattata ad Amiens in uno studio fotografico dal fotografo E. Boudouin.
    Vediamo un Ufficiale di Cavalleria e un boxer.
    Considerando che la foto risalirebbe al 1860, possiamo ipotizzare che ben prima della registrazione dello Standard/nascita del Boxer Klub, le caratteristiche del Boxer erano, in questo caso, marcate e ben visibili.
    Il cane poi, denota tracce di pelo ingrigito sul muso quindi possiamo dire che si tratta di un cane attempato.

    Qualcuno è in grado di identificare la divisa del soldato per capirne le origini? (a me pare che spada e cappello siano francesi e di fine ottocento).

    Non sto pensando che ci sia un rapporto specifico o determinante tra soldato e boxer anche se accanto a un ufficiale non credo affiancassero un meticcio qualsiasi; comunque sia potrebbe essere benissimo una foto in cui il cane è pura coreografia.
    Ma c'è. E se l'anno corrisponde, come pare, mi domando:

    se circa 35 anni prima della nascita del BK esistevano in zona franco-belga, cani fenotipicamente gia' boxer, come mai la storia tedesca ci segnala come progenitori della razza, cani molti simili a bulldog per arrivare a generare boxer che gia' c'erano?

    Non è per fare revisionismo storico, ma credo che questa foto sia un grosso spunto di riflessione.
     
    Top
    .
  2. BB60
     
    .

    User deleted


    Salve Alessandra....chiedo scusa mi era sfuggito questo post!! alcune volte sono imperdonabile...
    La foto è fantastica!
    Mi sembra che il tuo ragionamento sia veramente intrigante.
    M quale certezza abbiamo dell'anno in cui è stata scattata la foto?

    Proverò di chiedere ad un amico che ha la passione per la storia, spero che mi sappia indicare le origini della divisa.

    Sempre grazie per le sue "chicche"
    Cordialmente
    Barbara
     
    Top
    .
  3. Boxerforever
     
    .

    User deleted


    Grazie a te Barbara. E' un piacere poter scrivere dei nostri Boxer.
    E potersi confrontare.
    La foto proviene da un collezionista inglese e senza dubbio, considerando l'epoca della divisa, siamo a fine ottocento.

    Altro parametro di datazione ci viene dalle date che troverete qui
    http://dl.lib.brown.edu/catalog/catalog.ph...l&task=retrieve

    La sua produzione del "Peintre Photographe" è quasi sempre legata a "carte de visite", una sorta di cartolina (nel retro come tradizione c'era il logo con due stemmi, indirizzo dell'autore e alle volte la data)

    Questo fotografo abito' in Passage du Commerce 30 poi 25 rue des Jacobius in Amiens.

    Edited by Boxerforever - 7/3/2011, 12:18
     
    Top
    .
2 replies since 29/12/2010, 01:28   154 views
  Share  
.