Boxer Forum by

L'Italia non si e' adeguata....sprresso il divieto del taglio della coda e delle orecchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BB60
     
    .

    User deleted


    Nonostante il pressing di alcuni politici l'Italia non e' piu' un paese proibizionista per quanto riguarda il taglio della coda e delle orecchie.
    Mi piace pensare che questo sia stato un grande traguardo e anche se e' solo un prodotto politico rimane il fatto che la nostra razza abitualmente amputata possa ritornare ad esserlo, almeno qui in Italia.
    Capisco che non sia facile sintonizzarsi sul fatto che in Europa vigono differenti legilazioni, ma noi possiamo ancora riflettere sul fatto che il boxer e' una razza che e' sempre stata amputata. Su questo punto si possono respingere o accettare soluzioni, si puo' anche decidere di esporre i nostri soggetti solo in paesi dove i cani amputati se provenienti da paesi liberi sono accettati. Questo dovrebbe essere incoraggiante!

    Finalmente siamo di nuovo liberi di scegliere cio' che riteniamo sia meglio per il nostro cane.
    Siamo liberi di tenerlo integro o amputato secondo il nostro libero arbitrio.
    Non mi sembra poco!
     
    Top
    .
  2. ivanc
     
    .

    User deleted


    Il vero quesito è sapere per quanto resterà questa situazione. Già all'indomani dalla promulgazione della legge, nella quale non s menzionava più il divieto, molti parlamentari hanno dichiarato l'intenzione della reintroduzione del divieto nelle prima legge disponibile. Conoscendo i tempi del nostro parlamento, molto probabilmente per un annetto circa ognuno avrà libero arbitrio per poi tornare al divieto assoluto. Personalmente favorevole al taglio della coda, ma contrario a quello delle orecchie, avrei sperato in una maggiore "professionalità" del legislatore su questo tema, in modo da essere in linea con le direttive dell'Unione Europea in materia e per evitare questo "disordine". Che oltre a far fare una brutta figura al legislatore, rende ancora più difficile la scelta dell'allevatore al quale rivolgersi.
     
    Top
    .
  3. Expoman
     
    .

    User deleted


    Ci risiamo!!!
    Il solito paese dove regna il pressapochismo e la confusione
    Al di là di questo via vai di leggi e ordinanze,dove ognuno dice la sua e dove non si intravede concretezza e serietà,io vorrei comunque ribadire che,da molti anni,lo standard della razza boxer prevede orecchie e coda integre,quindi il cane amputato,che le leggi lo ammettano o meno,è un cane che non corrisponde allo standard.
    Vogliamo ficcarcelo in testa o no?
    E dovrebbero ficcarselo in testa anche tutti quei signori giudici che non penalizzano minimamente i cani amputati.
    Ovviamente se non si frequentano expo il discorso standard conta nulla ed entra solo in gioco la sensibilità delle persone nel valutare l'opportunità di far amputare il proprio cane,che obbiettivamente non trova certo vantaggi nell'avere coda e oracchie tagliate.Il fatto che fosse una razza abitualmente amputata non vieta che adesso diventi una razza abitualmente integra.
    Le tradizioni,come in tutte le cose,possono anche non rimanere in vigore,non è un sacrosanto dovere mantenerle in atto ,specie quando tradizione significa anche,a volte poco a volte tanto , maltrattamento di animali.
    Ero anch'io un difensore del taglio,e i miei cani erano amputati,ma ora capisco che forse non è etico e giusto privare degli esseri viventi di quanto madre natura li ha dotati,per un solo fatto estetico a nostro uso e consumo.
     
    Top
    .
  4. pavloska
     
    .

    User deleted


    ho comprato un cucciolo già amputato, io lo avrei lasciato integro, ma... non l'ho potuto lasciare lì. Ho visto le sofferenze che ha provato per le orecchie e dico che è una cosa barbara, per il nostro piacere far soffrre i cuccioli, e poi, se nascono così ci sarà ben un motivo :o: :o:
     
    Top
    .
  5. Expoman
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione Pavloska!!!
    Il nostro piacere,o interesse economico ( vedi vendita di cucciol),non deve prevalere sui sacrosanti diritti degli animali.
    Cosa cambia,poi,se ci abituiamo a vedere i nostri amati boxer con coda e orecchie integre?
     
    Top
    .
  6. Omar-Benito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pavloska @ 10/11/2010, 13:16) 
    ho comprato un cucciolo già amputato, io lo avrei lasciato integro, ma... non l'ho potuto lasciare lì. Ho visto le sofferenze che ha provato per le orecchie e dico che è una cosa barbara, per il nostro piacere far soffrre i cuccioli, e poi, se nascono così ci sarà ben un motivo :o: :o:

    Scusa ma hai comprato un cucciolo da pochi giorni fà, oppure anni fà?
     
    Top
    .
  7. Omar-Benito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BB60 @ 28/10/2010, 19:41) 
    Nonostante il pressing di alcuni politici l'Italia non e' piu' un paese proibizionista per quanto riguarda il taglio della coda e delle orecchie.
    Mi piace pensare che questo sia stato un grande traguardo e anche se e' solo un prodotto politico rimane il fatto che la nostra razza abitualmente amputata possa ritornare ad esserlo, almeno qui in Italia.
    Capisco che non sia facile sintonizzarsi sul fatto che in Europa vigono differenti legilazioni, ma noi possiamo ancora riflettere sul fatto che il boxer e' una razza che e' sempre stata amputata. Su questo punto si possono respingere o accettare soluzioni, si puo' anche decidere di esporre i nostri soggetti solo in paesi dove i cani amputati se provenienti da paesi liberi sono accettati. Questo dovrebbe essere incoraggiante!

    Finalmente siamo di nuovo liberi di scegliere cio' che riteniamo sia meglio per il nostro cane.
    Siamo liberi di tenerlo integro o amputato secondo il nostro libero arbitrio.
    Non mi sembra poco!

    Quoto in toto :)
     
    Top
    .
  8. pavloska
     
    .

    User deleted


    l'ho comprato 4 anni fa non so cosa diceva la legg allora ma noi avevamo deciao di lasciarlo senz'altro con le orecchie integre, ma lui aveva già quasi quattro mesi e l'allevamento aveva già provveduto a fare un pessimo lavoro, in quanto non si rimarginavano mai, doveva tenere sempre i cornini e gli facevano male. A tutt'oggi non gli puoi toccare un'orecchio dicono che ha il nervo sensibile probabilmente offeso :angry: :(
     
    Top
    .
  9. Omar-Benito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pavloska @ 10/11/2010, 15:45) 
    l'ho comprato 4 anni fa non so cosa diceva la legg allora ma noi avevamo deciao di lasciarlo senz'altro con le orecchie integre, ma lui aveva già quasi quattro mesi e l'allevamento aveva già provveduto a fare un pessimo lavoro, in quanto non si rimarginavano mai, doveva tenere sempre i cornini e gli facevano male. A tutt'oggi non gli puoi toccare un'orecchio dicono che ha il nervo sensibile probabilmente offeso :angry: :(

    Questo mi dispiace.. io sono favorevole al taglio però fatto da medici veterinari,in ambiente idoneo,e nei tempi giusti.
     
    Top
    .
  10. ivanc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Omar-Benito @ 10/11/2010, 16:42) 
    Questo mi dispiace.. io sono favorevole al taglio però fatto da medici veterinari,in ambiente idoneo,e nei tempi giusti.

    I tempi giusti sono, stando al libro della De Vecchi, tra i 60 e i 90 giorni, in anestesia totale. Che l'operi un veterinario è solo garanzia di sicurezza nell'intervento.
    Resta il fatto che il cucciolo subisce un'anestesia generale senza motivo (che proprio bene non fa) è costretto a portare le fasciature per alcuni mesi e a sopportare le medicazioni e quant'altro per soddisfare un nostro capriccio. Il Boxer non è stato selezionato da razze con orecchie naturalmente erette, basta vedere le immagini dei bulldog, dei bullenbeisser e delle altre razze utilizzate per selezionarlo.
    Se fosse come per la coda, amputata a pochissimi giorni di vita, quando i centri nervosi periferici non sono ancora attivi e pertanto non si causa dolore al cucciolo, potrei essere d'accordo, ma considerando tutti gli innumerevoli motivi per i quali un cane può essere sottoposto ad anestesia nella sua vita (taglio cesareo se femmina, interventi per infortunio, tumori e la lista potrebbe essere lunga) non vedo proprio il motivo per il quale si debba considerare le orecchie al pari di un pezzo di carne dal quale levare il superfluo e mettere a rischio il cucciolo quando è così piccolo.
    La bellezza della testa di un boxer con orecchie erette è indubbia, ma non giustifica un intervento meramente estetico. L'hanno sempre amputato? Certo, ma era per dare alla testa un aspetto più minaccioso, quando ancora serviva un cane da difesa nel vero senso della parola. Oggi che, in caso di rapina, al bastone hanno sostituito la pistola, a niente serve un boxer dall'aspetto minaccioso, se lo lanciamo contro l'aggressore è il primo a prendersi una pallottola in mezzo agli occhi.
    A parer mio meglio una più accurata igiene del padiglione auricolare del nostro cane e un intervento in meno.
     
    Top
    .
  11. Expoman
     
    .

    User deleted


    Anche la coda,benchè mozzata senza dolore alcuno,dovrebbe rimanere integra perchè è comunque patrimonio naturale del cane ed è,nonostante le dichiarazioni di inservibilità da parte di persone assolutamente inesperte,molto,molto utile alla sua vita.Se poi ci trinceriamo dietro al fatto che tanto il cane non si lamenta della mancanza di coda e orecchie allora tutto à possibile.
    Barbara,sul discorso "standard" che ho citato prima cosa mi puoi dire?
     
    Top
    .
  12. giancarlo3
     
    .

    User deleted


    c'e' a chi piace integro e a chi piace amputato....il problema e' che, al di la' dei gusti personali e di quello che ci raccontano certi personaggi, il taglio delle orecchie e della coda e' a mio avviso una semplice barbaria!
    il vero boxerista-cinofilo quando si trova di fronte ad un boxer tipico, dopo 10 minuti non pensa piu' ne' alla coda ne' all'orecchio integro.
    al di la' di cio' che prevede la legge, il futuro non potra' che vedere il boxer integro e sara' a mio avviso un futuro roseo...si tratta semplicemente di allenare l'occhio e di selezionare le code e le orecchie...
     
    Top
    .
  13. Viola-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giancarlo3 @ 11/11/2010, 16:15) 
    c'e' a chi piace integro e a chi piace amputato....il problema e' che, al di la' dei gusti personali e di quello che ci raccontano certi personaggi, il taglio delle orecchie e della coda e' a mio avviso una semplice barbaria!
    il vero boxerista-cinofilo quando si trova di fronte ad un boxer tipico, dopo 10 minuti non pensa piu' ne' alla coda ne' all'orecchio integro.
    al di la' di cio' che prevede la legge, il futuro non potra' che vedere il boxer integro e sara' a mio avviso un futuro roseo...si tratta semplicemente di allenare l'occhio e di selezionare le code e le orecchie...

    Considerare il taglio delle orecchie e della coda una "barbaria" quando il nostro paese ha firmato per la vivisezione...non ho parole... Ma perchè vi nascondete dietro finte morali o dietro frasi tipo:il cane soffre... Ma scusate, i cani con quelle orecchie a farfalla che sono costretti a tenere i cerotti fino a sotto il mento per mesi,o peggio a quelli a cui appendono dei pesetti per farli aderire al muso..quelli non soffrono?Ed ancora: siete contrari al taglio ma favorevoli alla sterilizzazione ed alla castrazione... chiedete a quei cani se sono contenti di subire tali interventi...
    E se a tavola vi portano una bella bistecca fiorentina cosa fate?
    Un pò di onestà: vi garbano integri..ok..ma lasciate a noi la libertà di scelta che di bene ai cani ne vogliamo quanto voi...
     
    Top
    .
  14. Silvia e Manasse
     
    .

    User deleted


    Intervengo brevemente per contraddire Viola, anche se son certa che le persone che hanno commentato così bene prima di me non avrebbero lasciato il suo post senza replica.
    Come si fa a paragonare il cerotto per tenere a posto le orecchie (che poi non serve a tutti) a un'operazione con anestesia totale e taglio?
    Come si fa a paragonare i tagli per motivi estetici alle sterilizzazioni (che se non sono addirittura per motivi medici), si fanno per impedire la riproduzione incontrollata e quindi i canili pieni?
    Come si fa a paragonare l'attenzione a non sottoporre un animale da compagnia a operazioni inutili, all'uccisione di animali da allevamento per uso alimentare?
    E infine sì la vivisezione è grave, è peggio delle mutilazioni estetiche. Ma forse che sia lecito rubare, perché è più grave assassinare?
    Sì, ha detto bene Viola, gli integri ci garbano (in lombardo: ci piacciono), ma soprattutto sappiamo ragionare!
     
    Top
    .
  15. Viola-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia e Manasse @ 11/11/2010, 23:57) 
    Intervengo brevemente per contraddire Viola, anche se son certa che le persone che hanno commentato così bene prima di me non avrebbero lasciato il suo post senza replica.
    Come si fa a paragonare il cerotto per tenere a posto le orecchie (che poi non serve a tutti) a un'operazione con anestesia totale e taglio?
    Come si fa a paragonare i tagli per motivi estetici alle sterilizzazioni (che se non sono addirittura per motivi medici), si fanno per impedire la riproduzione incontrollata e quindi i canili pieni?
    Come si fa a paragonare l'attenzione a non sottoporre un animale da compagnia a operazioni inutili, all'uccisione di animali da allevamento per uso alimentare?
    E infine sì la vivisezione è grave, è peggio delle mutilazioni estetiche. Ma forse che sia lecito rubare, perché è più grave assassinare?
    Sì, ha detto bene Viola, gli integri ci garbano (in lombardo: ci piacciono), ma soprattutto sappiamo ragionare!

    Cosa devo leggere :o: ... Dunque i paragoni o si fanno o no..Non puoi prendere dei spunti solo dove ti torna comodo e con sillogismi che non incastrano nulla con l'argomento.Il cerotto per le orecchie è una sofferenza uguale a quelle di mettere i coni dopo il taglio.L'appendere i pesetti o le monetine alle orecchie invece è maggiore, in quanto costringe una parte anatomica del corpo(in questo csao l'orecchio) a stare in una posizione non sua.Mi spiego meglio: questi pesetti vengono messi in quanto i boxer,dobermann,corso ecc sono cani da sempre amputati, quindi è normale che non ci sia stata selezione per un padiglione aderente al muso.I cuccioli che nascono oggi hanno ( come credo sia normale) i geni dei loro predecessori e quindi molti nascono con la base dell'orecchio "abdotta" o tendente all'alto(chi se n'è mai fregato tanto venivano tagliati).Non entro in particolari anatomici ma ti menziono un caso (uno dei tanti) che ho letto: cucciolo di boxer integro,bellissimo equilibrato con grandi prospettive per il futuro e "speranza" di carriera di successo alle expo.Mah...purtroppo ha le orecchie a farfalla.Dopo 8 mesi,ripeto e sottolineo 8 mesi di cerotti ecc, stanno pensando di recidere sotto intervento il nervo delle orecchie cosicchè si arrivi ad una perfetta posizione..Perchè ti fo' questo esempio? Perchè a noi che siamo a favore della caudotomia e della conchettomia ci fate passare da "barbari",quello che fate voi invece per cercare la perfezione del cucciolo è tutto lecito.
    Altro argomento da te toccato ma se mi permetti con estrema sufficienza:la sterilizzazione.Dunque se tu hai un cane e non sai gestirlo in quanto ti scappa e rimane in cinta,oppure hai il recinto basso e ti entrano quando la tua cagna è in calore..mi dispiace sono cavoli tuoi che non sai gestire il cane..Lei non ti chiede di sterilizzarla.I motivi medici? Beh se mi dici che hai le conoscenze anatomiche- fisiologiche-patologiche di un medico veterinario o anche di un biologo possiamo parlarne..altrimenti... Sai cosa: io non discuto su argomenti che non conosco per evitare di scrivere cavolate...Dai eppure hai scritto alla fine del tuo commento che tu "ragioni"..
     
    Top
    .
64 replies since 28/10/2010, 19:41   978 views
  Share  
.