Boxer Forum by

vi sembrerà banale...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ivanc
     
    .

    User deleted


    Devo fare una domanda che a molti di voi sembrerà banale: il boxer sbava? So che potrà sembrare stupido, ma è uno degli ultimi ostacoli per smuovere i miei e prendere finalmente la boxerina che da tanto tempo desidero. Seguo la razza da almeno una decina di anni, ma non ho mai potuto prenderne una in casa per i più diversi motivi: un cane già in casa poco incline all'idea di un nuovo arrivato, poi sono andato a lavorare fuori città..... Per farla breve adesso sarebbe il momento giusto ma tra le varie obiezioni (la taglia grande, l'impegno) quello che più blocca è il discorso bava, soprattutto per mia madre estremamente preoccupata all'idea di gocciolamenti in giro per casa. Ve lo chiedo perchè gli unici due esempi che ho sono discordanti tra loro. Il maschio tigrato di mia zia, morto un paio di anni fa ad esempio perdeva qualche goccia dopo aver bevuto, corso troppo o cose così ma niente di esagerato. Il nuovo maschio fulvo di mio cugino sempre a sentire lei è un mezzo disastro..
    Nel caso cedessero, ho già l'allevamento, ho già deciso per una femmina (stufo dei maschi un po' litigiosi a prescindere dalla razza con gli altri cani) decisamente più gestibile anche dal punto di vista della taglia, ma ho questo dettaglio da definire prima di insistere oltre. Per molti sembrerà buffo, ma per una signora molto attenta alla sua casa è un problema mica da poco..
    Grazie!!!! :D
    Ivan
     
    Top
    .
  2. BB60
     
    .

    User deleted


    Salve Ivan,
    il Boxer sbava come moltissimi altri cani.
    Il motivo per cui i cani sbavano di più o di meno non dipende dal muso schiccio, ma soprattutto dalla loro mole.
    Infatti l'Alano sbava abbondantemente.....eppure non ha il muso schiccio.
    I cani non sudano dalla pelle come noi umani, ma il loro sfogo è nella salivazione.
    Dunque tutti i cani sbavano un pochino, quelli che sbavano meno sono quelli di taglia piccola. Il boxer è un cane di media taglia, la sua bocca è grandicella e ha anche i labbroni :) per cui non puoi assicurare a tua madre un'assoluta assenza di bava durante i mesi estivi e quando gli viene l'acquolina in bocca.....devi solo convincerla che non può farti fare una rinuncia così grande! in nome di cosa? di una casa linda e luccicante......? beh un boxer vale molto di più di tutto questo.
    A quel punto devi accettare la realtà che tua madre non vuole un cane in generale: secondo me è molto più preoccupante il fatto che può graffiare il divano di pelle, o lacerare la stoffa di quello di tessuto.....basta qualche accorgimento di copertuta e il problema è risolto, oppure graffia la porta perchè gli salta in mente di uscire...insomma possono essere molteplici le situazioni a rischio per la casa. quindi è solo questione di mentalità ........la bava è certamente il meno, visto che basta una stracciata per rimuovere tutto.
    Ti auguro di riuscire ad avere presto la tua femmina boxer......che fra l'altro sicuramente sbava meno di un maschio....e comunque ripeto che non si tratta di uno sbavamento particolarmente abbondante, rientra nella normalità.....
    Fammi sapere
    ciao
    Barbara
     
    Top
    .
  3. pavloska
     
    .

    User deleted


    mi sono inserita solo ora, spero tu abbia già esaudito il tuo desiderio, un boxer è una cosa meravigliosa e il suo amore ripagheranno tua mamma per quel pò di bava che spargerà per la casa.per esperienza io sono la mamma e non ero tanto contenta della scelta di mio figlio, anche se lui mi tranquillizzava dicendo che ora sono "modificati" e non sbavano più, in effetti parlando con altri vedo che molti non sbavano...purtroppo il mio si! però è...bava santa!!!! :lol: :D
     
    Top
    .
  4. ivanc
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio! E grazie per le risposte! Per il momento nulla ancora di fatto, ma per la "pausa estiva" i miei sono in villeggiatura a fare i nonni e quindi il tutto è in standby.. Posso chiedere un'altra cosa? Ho da sempre sentito parlare delle terze palpebre depigmentate, ma non ho mai capito quanto siano gravi se si porta il cane in esposizione e soprattutto, come si posso individuare senza errore? Ho visto sul sito di un allevatore tedesco un bel primo piano di una cucciola che sarebbe pronta per fine agosto, Testa a pera, muso largo e dire ben pieno, occhi molto scuri, ma ha due "triangoli" bianco latte nell'angolo interno di ogni occhio, la zona verso la canna nasale (spero di essermi spiegato bene, mettendo la foto sarebbe più semplice, ma non posso senza autorizzazione). In alcune foto non si vedono, ma in un paio di immagini riprese dal basso con in primo piano il muso e a salire il resto della testa si notano proprio queste mezzelune bianche (forse rende meglio). E' irreversibile? So che alcuni operano, ma non mi piace molto come idea. Esistono prodotti per favorire una loro pigmentazione? Se ho scritto cose inesatte mi scuso, ma non ho trovato molto e preferisco il parere di esperti che possono rispondere qui piuttosto che a vari siti di tuttologia..
    Come mai chiedo di questo? Perchè per tutto il resto è "perfetta": bella ossatura, bella testa, genitori in linea con i dettami riguardo a cuore, anche e schiena tra l'altro con numerosi campioni (alcuni sono anche italiani, altri hanno vinto e riprodotto anche in italia) e mi lasciava perplesso questo particolare, dal momento che, non ho problemi a dirlo, nel caso la piccola fosse promettente per le expo, non mi dispiacerebbe presentarla :D
    grazie ancora!!
     
    Top
    .
  5. BB60
     
    .

    User deleted


    Ciao Ivan, che dire?La palpebra depigmentata è un lieve difetto estetico, non esiste nessun prodotto per farla pigmentare se non il tatuaggio che ovviamente non è permesso.
    Fino a l'altro giorno (si fa per dire) se il soggetto boxer presentava una sola palpebra depigmentata (non entrambe) era penalizzato più o meno secondo il criterio di un giudice o di un altro. In poche parole c'era a chi dava più o meno fastidio. Sappi che ci sono stati campioni momdiali e campioni atibox con palpebra depigmentata....per cui pur avendo questo lieve difetto non sono stati penalizzati.
    Più sopra ho sottolineato "fino all'altro giorno" perchè se vermente dal prossimo anno il boxer bianco sarà ammesso nello Standard di razza non vedo come possano penalizzare le sole palpebre depigmentate visto che ammettono tutto il mantello depigmentato.
    Dal punto di vista funzionale inutile dirti che è assolutamente ininfluente, il boxer con palpebre depigmentate ci vede benissimo e non avrà particolari problemi agli occhi causati dalla palbera depigmentata.
    Esteticamente dipende molto anche dal fatto che l'occhio sia più o meno aperto o chiuso, ossia se la parte inferiore dell'occhio non presenta particolare rilassatezza (tipo mastino napoletano) direi che anche visivamente non da alcun fastidio.
    Posso chiederti come mai non hai scelto di acquistare la tua cucciola boxer in Italia?
    Cari saluti
    Barbara

     
    Top
    .
  6. ivanc
     
    .

    User deleted


    Grazie per il chiarimento! In realtà ancora nulla è deciso sulla nazionalità della piccola, ho fatto solo un giro esplorativo sul web e sono capitato sul sito di questo allevatore tedesco..
    Era solo un giro per curiosare un po', considerando che all'estero molto più che in italia i siti sono aggiornati ogni volta che c'è qualche novità. ci sono le foto di ogni singolo cucciolo e un sacco d'informazioni.
    In Italia,spesso gli aggiornamenti sono semestrali, magari con l'avviso di prossimi accoppiamenti non seguiti poi da ulteriori notizie (sono nati? quanti sono? quali sono ancora disponibili?).
    In fondo è a questo che dovrebbe servire il sito, tenere aggiornati gli internauti (che spesso sono anche fans dell'allevatore in questione) su quanto accade in allevamento e sull'opportunità o meno di intraprendere un viaggio, magari di diverse centinaia di chilometri.
    In ogni caso quando finalmente sarà tutto pronto, sceglierò un Allevatore qui in Italia, anche per la possibilità (spero) di poter contare sulla consulenza e sui consigli di chi ha deciso venisse al mondo.
    Buona serata a tutti e grazie ancora! :D
    Ivan
     
    Top
    .
  7. Expoman
     
    .

    User deleted


    Per Ivan
    Se la cosa ti rasserena ti faccio sapere che i miei 2 boxer (maschio e femmina)sbavano pochissimo,solo quando vedono mangiare e quando si eccitano per qualche cane che passa davanti al cancello,quindi nella media di quasi tutti gli altri cani,per cui qualche bavetta da pulire non penso sia un gran lavoro.Per la terza palpebra,ammesso che lo siano quelle che hai intravisto in foto,ovviamente in expo sono penalizzanti.Per una sola il giudizio viene solo in parte penalizzato,mentre se sono due il cane viene escluso dalla classifica.Veriificarle è abbastanza semplice:nella parte inferiore dell'occhio esiste una membrana in pelle,tipo mezzaluna,che sovrasta l'occhio per alcuni millimetri in tutta la larghezza e che ha lo scopo di umidificare e tenere pulito l'occhio stesso e deve essere pigmentata e non bianca,tutto qui.Non sono termini tecnici in quanto non sono veterinario,ma spero di averti dato l'idea del problema.
     
    Top
    .
6 replies since 15/7/2010, 13:14   1039 views
  Share  
.