Boxer Forum by

Ancora Boxer amputato e leggi, ordinanze, ecc.ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SHAKIRA1
     
    .

    User deleted


    sign.birgit ma e vero che si sta mettendo in discussione ancora l'amputazione della coda e orecchie?ho sbaglio.........perche se ho letto bene qualche allevatore e favorevole al taglio. boo io non ci capisco piu niente ma voi che dite? image

    ma barbara non cè?
     
    Top
    .
  2. Birgit58
     
    .

    User deleted


    Ciao Bruno,
    a volte stavano su come niente le orecchie amputate, altre volte si faticava mica da ridere………ma che splendida visione un bell Boxer con le orecchie amputate e portate da Dio.
    Va beh, all’ orecchio integro penso ci siamo abituati un po’ tutti.
    Le code invece resteranno a mio avviso un tema caldo in eterno.

    A livello europeo, Germania incluso, credo che oggi come oggi ci sono si alcuni che stra vedono per l’ integro totale ( coda ed orecchie ) e che anche se potessero amputare almeno la coda lo lascerebbero cosi integro come è ma ci sono anche quelli, tanti/tantissimi, che se solo potessero………..tornerebbero ad amputare almeno la coda di volata.

    Detto questo ora non capisco bene a cosa ti riferisci, scusa.
    A livello EU c’è un vagone di leggi, ordinanze che vanno/vengono/cambiano e che sono differenti tra loro. Poi aggiungo vari regolamenti/delibere che escono, alcuni chiari e lampanti altri sembrano scritti da qualche ‘ incosciente ‘ che poi logicamente danno da intendere di tutte e di più ed il contrario di tutto ciò. In tutto questo ci deve stare il rispetto sia per gli uni che per gli altri, amputati ed integri. Capisco che è una situazione non facile da capire, se possiamo esserti utile ….chiedi pure.

    Credo che ognuno di noi ha solo da trovare la propria strada, senza crocifiggere quelli che ne percorrono altre.

    Dopo sento la Barbara via cavo telefonico






    dopo arriva
    ci sposta magari anche i nostri 2 msg. in un altra sezione
    qua siamo nel posto sbagliato :huh:
     
    Top
    .
  3. BB60
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua!!
    Prima di tutto c'è da dire che in questo momento non abbiamo in Italia alcuna ordinanza o legge o quant'altro ci obblighi a non amputare la coda.....poi magari domani la Sig.ra Martini, sottosegratario al welfare, firma un'ordinanza e ci risiamo.....comunque è dal 28-01-2009 che in Italia non vi è più alcun divieto di questo tipo.

     
    Top
    .
  4. SHAKIRA1
     
    .

    User deleted


    grazie di avermi risposto barbara ed sign.birgit quindi attualmente oggi i boxer in eposizione se ho capito bene...........cè l'amputazione.......... imagema.....
     
    Top
    .
  5. bite_firm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SHAKIRA1 @ 27/2/2009, 21:03)
    grazie di avermi risposto barbara ed sign.birgit quindi attualmente oggi i boxer in eposizione se ho capito bene...........cè l'amputazione.......... imagema.....

    Se non ricordo male la modifica allo standard c'è stata ed è presente solo il boxer integro... quindi in teoria, solo integri nelle esposizioni....

    Per le amputazioni...scusate...ma sbaglio o con il mille proroghe (biss) è tornato il divieto???

     
    Top
    .
  6. BB60
     
    .

    User deleted


    Bite_firm lo Standard dice e non dice mille milioni di cose.......
    Non è mia abitudine rispondere ad una domanda con una domanda, ma questa volta non posso farne a meno

    Se è vero quello che lei dice, ossia che il boxer amputato è fuori Standard dal 2000, mi può gentilmente spiegare come mai nella Madre Patria della razza (ovvero luogo in cui il detentore dello Standard è il BK-Muenchen) i giudici elargiscono ancora l'ecc ai soggetti amputati(con certificato veterinario)? e fino al 2007 (quindi dopo ben sette anni dalla variazione dello Standard) elargivano addirittura titoli prestigiosi cone Jahressieger tedesco. Questo è un dato di fatto, non una mia invenzione.

    Inoltre mi sa spiegare come mai i tedeschi hanno messo mano allo Standard nel Luglio del 2008, ma non hanno messo fra i divieti da squalifica la coda amputata?

    Io sinceramente non so più come dirlo, ma vorrei che tutti capissero che così come per le deviazioni di altri requisiti specifici che sono contenuti nello Standard (vedi terza palpebra depigmentata, altezza,colore dell' occhio più chiaro di quanto esplicitamente richiesto nello Standard, ecc.ecc.) anche la coda amputata è una caratteristica che viene ben tollerata, il certificato veterinario occorre perchè esiste una legge, ciò non ha nulla a che vedere con lo Standard di razza.

    In primis vorrei che tutti ricordassero che stiamo parlando di una razza abitualmente amputata e inoltre Vorrei ricordare a tutti che i boxer integri, allevati nei paesi scandinavi molto prima della modifica dello Standard, partecipavano alle expo ed ai raduni di tutta Europa senza ricevere alcuna penalizzazione nonostante il fatto che lo Standard prevedeva solo il boxer amputato.

    Edited by BB60 - 28/2/2009, 12:53
     
    Top
    .
  7. bite_firm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se è vero quello che lei dice, ossia che il boxer amputato è fuori Standard dal 2000, mi può gentilmente spiegare come mai nella Madre Patria della razza (ovvero luogo in cui il detentore dello Standard è il BK-Muenchen) i giudici elargiscono ancora l'ecc ai soggetti amputati(con certificato veterinario)? e fino al 2007 (quindi dopo ben sette anni dalla variazione dello Standard) elargivano addirittura titoli prestigiosi cone Jahressieger tedesco. Questo è un dato di fatto, non una mia invenzione.

    Io non sono un esperto... mi attengo a quelle che sono LE MIE conoscenze e il buon senso... (questo certo non vuol dire che mi piacciano i boxer integri....)
    Non so perchè in germania diano ancora l'eccelente a cani amputati...che sia proprio perche HANNO IL CERTIFICATO medico quindi ... in teoria, si potrebbe pensare che la manomazione sia di tipo "infortunistico" e non genetico, o pratica non consentita??? Può essere???
    CITAZIONE
    Inoltre mi sa spiegare come mai i tedeschi hanno messo mano allo Standard nel Luglio del 2008, ma non hanno messo fra i divieti da squalifica la coda amputata?

    Mi sembra, posso sbagliare, che ci sia invece la coda corta? sbaglio?? Perché mettere a squalifica un difetto estetico quando teoricamente presente SOLO in seguito a infortuni ecc...(questa è la mia di logica ;) non sono certo nella testa di tutti i componenti del BK)
    Mi scusi ma io "ragiono meglio" con gli esempi pratici... se un ad un soggetto in giudizio viene riscontrata la mancanza dei canini può essere considerato un difetto grave...giusto??? ma se i canini li ha persi in seguito ad un sinistro e i certificati attestano che aveva buona dentatura e la perdita degli stessi è dovuta all'incidente come ci si deve comportare??? :rolleyes: <_<
    Ora se invece che per i denti porto la stessa documentazione per la coda... come ci si comporta?
    :huh:
    CITAZIONE
    Io sinceramente non so più come dirlo, ma vorrei che tutti capissero che così come per le deviazioni di altri requisiti specifici che sono contenuti nello Standard (vedi terza palpebra depigmentata, altezza,colore dell' occhio più chiaro di quanto esplicitamente richiesto nello Standard, ecc.ecc.) anche la coda amputata è una caratteristica che viene ben tollerata, il certificato veterinario occorre perchè esiste una legge, ciò non ha nulla a che vedere con lo Standard di razza.

    Ma pensi che io pensavo che lo standard fosse stato modificato in seguito alla legge... e che quindi le cose non stessero proprio così come descrive lei ...pensavo che legge e standard avessero una dipendenza più stretta per le amputazioni... pensavo che il certificato servisse proprio a quello a non essere fuori legge...e fuori "standard"... visioni diverse ;)
    CITAZIONE
    In primis vorrei che tutti ricordassero che stiamo parlando di una razza abitualmente amputata e inoltre Vorrei ricordare a tutti che i boxer integri, allevati nei paesi scandinavi molto prima della modifica dello Standard, partecipavano alle expo ed ai raduni di tutta Europa senza ricevere alcuna penalizzazione nonostante il fatto che lo Standard prevedeva solo il boxer amputato.

    Verissimo e personalmente è il boxer di cui mi sono innamorato... ma forse non è vero che nei paesi scandinavi il divieto era già presente quindi non potrebbe essere che si sia "chiuso un occhio" proprio per rispettare la legge, e per l'impossibilità di quei allevatori di usare la pratica dell'amputazione??? :unsure: Forse è stato chiuso un occhio per non escluderli... perché la mancanza di quel particolare era comunque "ingiudicabile" (visto che la coda non era soggetta a giudizio)e non imputabile alla responsabilità di qui allevatori? :ph34r:
    Domande e punti di vista diversi...indubbio ...



     
    Top
    .
  8. BB60
     
    .

    User deleted


    Cerco di essere concisa al massimo, anche perchè è un argomento che mi logora nel vero senso della parola:
    Il boxer è una razza abitualmente amputata, secondo me è solo per questo motivo che il boxer amputato non è, e probabilmente non sarà mai, dichiarato fuori Standard dai tedeschi. Secondo me non ci si può chiedere il perchè in Germania continuino a dare l'eccellente ai boxer amputati, appunto perchè quello che conta è l'ordine pratico è estremamente palese che lo danno perchè lo considerano ancora ammesso.
    I boxer amputati che partecipano ai raduni ed expo devono avere il certificato veterinario in quanto ciò dipende dal fatto che in germania esiste un divieto governativo di partecipazione alle expo per i boxer amputati, cosa che non esiste qui.....ce la siamo solo inventata noi italiani.
    Inoltre l'ex responsabile dei giudici tedeschi sig. Fichter messo a conoscenza che in Italia era uscita una delibera che dichiarava il boxer amputato "Non rispondente allo Standard" ha scritto, nero su bianco, e con preghiera di divulgazione che ciò era una falsità; infatti nello standard quando si parla di squalifica di soggetti con coda carta naturale ci si riferisce alla manipolazione genetica e non all'amputazione.

    p.s.
    Quando la mancanza dei canini è certificata dal veterinario nella maggioranza delle razze è tollerata. La certificazione serve a dichiarare che sono presenti le radici e quindi che i canini erano presenti cosicchè il giudice, sempre nella maggioranza dei casi e a suo libero arbitrio, si può comportare imparzialmente.

    ps2
    Non credo di essere priva di buon senso quando dico che in Italia si è esagerato, soprattutto con quella delibera.....
    Penso invece di essere priva di buon senso ad essere stata e a continuare a stare veramente male per questa situazione......dovrei fregarmene, tanto alla fine a me personalmente non cambia più di tanto visto che non considero un grosso problema rinunciare alle manifestazioni.
    Cordialmente
    Barbara


     
    Top
    .
  9. Boxerforever
     
    .

    User deleted


    Lo stesso argomento puo' essere visto da diversi punti di vista.

    La "questione" della caudectomia, ad esempio, io l'ho vissuta attraverso i miei Boxer.
    Per me, le loro riflessioni, le loro reazioni, vengono prima dello Standard e di qualsiasi campagna politica o animalista.
    Potrei sostenere che amputare un animale per puro senso estetico, è un atto di incivilta' ma sarei ipocrita se vi dicessi che preferisco il boxer con coda e orecchie integre. Proprio no.
    Comunque, dovendo scegliere o se dovesse dipendere da me, eviterei di fare del male a qualsiasi animale per un mio senso estetico che, oltretutto, sarebbe decisamente fine a se stesso.



    Devo tornare indietro di tre anni, cioe' al Dicembre del 2006:

    image

    questo è uno dei primi momenti dell'incontro del Bartali di 70 giorni (il Boxer tassativamente di mio marito :-) ) e la mia Boxer di 6 anni. Molti potrebbero essere inteneriti da un momento "storico" come questo: un nuovo Boxer entra in casa, il cucciolo fa tenerezza e due Boxer che si stanno conoscendo, sono meravigliosi.
    La situazione sembrerebbe un grande momento di gioia da condividere. Ma non lo è se la si considera bene.
    La mia boxer avvicina il cucciolo e, tra le altre cose, si accorge di una anomalia....qualcosa si muove nel corpo del cucciolo e non sa cos'è. Lo avvicina, annusa la strana appendice affusolata e scopre la coda che lei non ha.

    Lo stupore del mio cane lo sento sulla pelle e se sorrido dell'incontro perche' vivendo ho perso sensibilita' verso molte cose, capisco che anche io non so cos'è la coda del Boxer e dovro' affrontare nuove forme di comunicazione che non conosco. Esattamente come dovra' fare la mia Boxer.

    Senza coda la mia Boxer puo' comunicarmi stati di gioia piu' o meno intensa aumentando la velocita' di spostamento laterale del moncone: per esempio, piu' veloce va il codino piu' lei manifesta l'intensita' della gioia. Certo, anche la posizione delle orecchie aiuta, cosi' come la posizione del corpo e l'espressione degli occhi oltre al leggero stiramento delle labbra (intendo il famoso " sorriso del Boxer").
    Con la coda il Bart comunica una serie di stati intermedi che la mia Boxer non ha potuto comunicare pur provandoli.

    Bart fa roteare la coda in senso orario e antiorario quando è contento ma incerto, fa vibrare le ultime vertebre del suo codone prima di coricarsi nella cuccia, e potrei continuare fino a tediarvi.

    Io credo che l'espressione del Boxer non sia da mutilare e anche la coda concorre ad arrichirla.
     
    Top
    .
  10. Birgit58
     
    .

    User deleted


    coda si, coda no..........grazie per averci postata la foto dei tuoi Boxer, un caloroso benvenuto anche a loro!
     
    Top
    .
  11. Boxerforever
     
    .

    User deleted


    E' vero che c'è una grande discordanza di opinioni tra chi vuole, o non vuole, la coda nel Boxer.

    Pero' penso anche ai disegni del Carlevaro Persico nel suo libro " Le expresion en el Boxer". Analizzando la struttura della testa, il Carlevaro arriva ad alcune espressioni del Boxer.
    Secondo voi, varrebbe la pena affrontare la stessa analisi sulle code?
     
    Top
    .
  12. Birgit58
     
    .

    User deleted


    Penso che, ' tecnicamente ' parlando, prima o poi ci toccano disegni, specifiche e quant' altro anche per le code lunghe. Al convegno con Holzhausen mi è parso chiaro che persino in Italia vi sono già coloro che ci stanno pensando, insomma, se uno insiste sul numero delle vertebre del pezzo in più mi aspetto di tutto e di più. Da una parte può essere considerato anche come una forma di ' faccente parte ' del Boxer moderno e pertanto potrebbe essere anche giusto se si approffondisca. Dall' altra parte le code resteranno sempre un ' punto dolente '. Ci sono ' cose ' , questioni ( politiche, animalistiche, cino-politiche ecc.), ricordi ( anche di ' atteggiamenti ' umani ), timori per il futuro ( della razza ), lo ' sputtare ' oggi sui amputati che anche legalmente esistono e quant' altro di un certo ' peso ' che rendono le code una questione di difficile approccio.
    Se vale la pena affrontare un analise, diciamo, tecnica-artistica?
    Sotto, sotto e tecnicamente parlando credo che alcuni l' hanno già fatta e la stanno facendo, l' analise della coda lunga. Altri proprio non la prendono in considerazione = non la consideranno proprio ( la coda lunga ), arrivando magari pure a dire che c'è, l'è ' carina ' ma se è veramente bella ( consonna al singolo soggetto e per la razza ) non gli interessa.
    A mio parere viviamo in un era, stiamo vivendo un momento dove ai più non interessa un approccio tecnico e non riguarda solamente le code! Oramai ogni scarafone, caratterialmente e morfologicamente simil boxer viene applaudito. Va bene che ogni scarafone è bello ai occhi de mamma sua, va bene l' amore ed il rispetto per ogni singolo soggetto ma per affrontare un analise tecnica ci vorrebbe anche un poco di onestà, lucidità, conoscienza, esperienza ecc.. Tante volte temo che non vale più la pena affrontare anche altre cose, più importanti della coda, ma poi la forza la si trova cmq.. Se tu hai qualcosa che vorresti proporre ci possiamo provare.
     
    Top
    .
  13. Boxerforever
     
    .

    User deleted


    E' una cosa utile se qualche veterinario, allevatore, studioso, comportamentista, sta gia' analizzando la coda. Spero che prima o poi, gli studi in corso, siano disponibili in qualche pubblicazione perche' ci saranno altre cose da imparare sul nostro Boxer.
    Speriamo anche che non si tratti di un mero conteggio di vertebre o di anomalie strutturali ma che sia anche una analisi volta a farci capire il rapporto tra movimento coda ed espressione/comunicazione di segnali che il cane "invia".
    Quello che posso proporre io come semplice amante della razza sarebbero osservazioni (su un campione di Boxer troppo limitato) accompagnate da disegni esplicativi (non anatomici in senso stretto). Ben poco, o non abbastanza, quindi.

    Mi colpisce molto anche l'ultima parte del tuo intervento, Birgit. E a quella, rispondo esprimendo il mio punto di vista personale, se mai puo' interessare a qualcuno.

    In diverse occasioni, e lo scrivo con una certa amarezza, mi sono resa conto che spesso un approccio tecnico verso il Boxer, non sempre rivela un amore verso la razza ma piuttosto una certa alterigia, alle volte arrivismo e persino solitudine o disagio psicologico (Il Boxer è un mezzo anche in questo caso invece che essere soggetto del nostro interesse).

    Ma la cosa piu' sconfortante è toccare con mano, che nella stragrande maggioranza dei casi, i principi che rendevano il boxerismo una vera passione, si sono persi e chi ha la "sfortuna" di averli ancora, temo sia sopraffatto dal disgusto.

    Un tempo, portare il Boxer nei ring era un avvenimento davvero importante. Le persone non andavano "sbragate" ad esporre il loro " lavoro di selezione"; non vedevi un giudice fare la pipi' dietro a un pannello a pochi metri dalla gente; non sentivi dire a un giudice che quando vede ragazzine condurre, non vede piu' il cane. Scrivo di giudici ma si potrebbe scrivere un trattato anche su diversi allevatori per i quali il Boxer è un cane da batteria o per i quali ha ben poca importanza la completa conoscenza della razza.

    A volte, la sensibilità e la cultura di un semplice appassionato viene snobbata da esperti/giudici/allevatori di pluriennale esperienza di allevamento. Eppure io penso che costoro, dovrebbero avere altra cultura per capire che la responsabilità che si assumono è di portare avanti una razza e la relativa selezione. Questo, dovrebbe essere a monte del proprio tornaconto politico-economico e questa cultura porterebbe all'onestà, coscienza e perchè no, rigore ed eleganza di modi, ora non sempre riscontrabile.
     
    Top
    .
  14. Boxerforever
     
    .

    User deleted


    Ultima cosa.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del lavoro di questo allevamento che ha selezionato geneticamente il boxer con la "coda corta".
    Lo chiamano Bobtail boxer.
     
    Top
    .
  15. Birgit58
     
    .

    User deleted


    Per le code di Cattanach e per come la vedo io:
    Lui è uno assai in gamba anche per tante altre cose, le Sue code furono molto discusso ai tempi, ottimo lavoro ' tecnico ', specialmente con il passare del tempo si sono visti buoni soggetti, all' inizio ho avuto ' timore ' per l' inserimento di altra razza, non sono certa per quel che riguarda l' Italia ( legislazione ) o la famosa convenzione europea ma per la Germania non è ammessa la ' manipolazione genetica '. Pertanto quella porta è stata chiusa ( legislazione ) ai cani di razza. Con il senno del poi e non avendo certezze assolute sul futuro delle code lunghe ed a lungo termine potrei buttare anche un: non vorrei dover scoprire tra ' tot ' anni che magari la ' manipolazione genetica ' del caso code poteva rappresentare il male minore.

    Per analisi varie sulle code lunghe ed in generale parlando, per quel che sò io è sempre tutto ancora numericamente abbastanza limitato; siano essi le statistiche tedesche sulle code deviate, studi su ' incidenti ' vari, osservazioni pianificate inerente alle multeplice forme di code ' sane ' e lunghe ecc.. Sempre e solamente per quel che so anche la stessa FCI è ancora in una forma di ' aspettativa ', non si esprime chiaramente inerente alle ' code '. Sicuramente una situazione dettata in primis da problematiche ' giuridiche ' ma su qualche loro rivista o verbale ( ora mi sfugge ) cera scritta una frase che mi ha dato da pensare che non se la sentono, quelli della FCI, ad escludere nulla, cambi di rotta di qualche nazione compresa. Poi magari, un domani, se la ri-mangiano :lol: Chi vivrà....vedrà.

    Per tutto il resto, che dirti d' altro, è difficile ma cmq. sia, qualunque cosa sarà, tu c'è lo scrivi con ogni tuo msg. :lol: BOXER......forever!!!!
     
    Top
    .
15 replies since 27/2/2009, 10:29   517 views
  Share  
.