Boxer Forum by

L'Italia non si e' adeguata....sprresso il divieto del taglio della coda e delle orecchie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia e Manasse
     
    .

    User deleted


    Signora Viola,
    Lei mi attribuisce azioni che non mi appartengono. "Quello che fate voi" Voi chi?
    Un cucciolone che dopo un mese di cerotti ha ancora le orecchie a farfalla, le ha a farfalla e basta, anche se portasse i cerotti 8 anni, non 8 mesi. Quindi sarà semplicemente un bellissimo cucciolone, purtroppo con il difetto delle orecchie malportate, come potrebbe essere il caso di una palpebra depigmentata. Sbaglia il suo allevatore a voler tirar fuori per forza da quel cucciolo il futuro campione atibox.
    Se i cuccioli Suoi e di altri che nascono oggi hanno le orecchie malportate, perché non c'è stata selezione in precedenza, è colpa vostra, perché lo standard è cambiato da 10 anni e avevate tutto il tempo per adeguarvi anche relativamente alla selezione.
    Io non sterilizzo un bel niente e non sono neanche tanto favorevole alla sterilizzazione, ma quando apro la pagina di facebook e mi si presentano ogni giorno decine di appelli di cuccioli meticci da adottare: beh divento favorevole alla sterilizzazione. Motivi medici (intendo dire clinici) per asportare gli organi riproduttivi nei cani non esistono? no, non sono un veterinario, ma esistono.
    Trascurando questi dettagli, che sono inutili alla discussione, il senso del mio intervento è che non si può paragonare le mutilazioni per ragioni estetiche, che hanno l'unico scopo di sentirvi a vostro agio con dei cani che rispondono all'immagine che avete sempre avuto della razza e che è pure fuori corso da 10 anni e vi toglie qualche fastidio in più nella selezione (se le orecchie sono malformate, tagliamole via e non se ne parli più) con azioni che hanno un impatto sul cane completamente diverso (cerotti) o finalità ben precise (sterilizzazione) e in un caso che Lei cita addirittura alimentare.
     
    Top
    .
  2. Silvia e Manasse
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo solo una cosa e poi ho finito.
    Ed è che finché all'atibox e in tante altre competizioni i signori giudici faranno vincere gli amputati e tutti correranno dal campione atibox amputato a far le monte, la selezione dell'integro non farà grossi passi avanti.
    Sarebbe tempo che gli allevatori italiani si dedicassero seriamente e finalmente senza mugugni all'allevamento del boxer integro (che è il boxer moderno), anziché ancora sperare che un colpo di bacchetta magica in parlamento gli restituisca il loro amato boxer amputato.
    Ringrazio Barbara per l'ospitalità
    saluti a tutti
     
    Top
    .
  3. Expoman
     
    .

    User deleted


    Viola,penso si stia facendo un gran polverone,con discussioni ed esempi del tutto fuori luogo,per un problema che non dovrebbe far discutere più di tanto.
    Si tratta di evitare un intervento chirurgico,con tutti i rischi connessi,per un puro fatto estetico a favore di una immagine esteriore che negli anni ci siamo fatti senza motivi seri e se non quelli di vedere il boxer con le orecchie belle dritte e il monconcino di coda.
    Bene,adesso ci abitueremo a vedere il boxer con le orecchie e la coda integra,tanto il suo magnifico fisico e il suo meraviglioso carattere non cambieranno di certo.
    Stai sicura che fra qualche anno apprezeremo il boxer integro quanto quello amputato
    E poi il paragone con l'intervento di sterilizzazione,fatto per motivi di salute o di gestione del cane nel contesto della sua logistica, proprio non ci sta.Certo è un itervento chirurgico,ma le ragione ben più serie e motivate.
    Per il fatto dei pesetti alle orecchie io,finora,ne ho visti ben pochi,e senza tutte le complicazioni che citi,ma anche in questo caso è questione di etica personale.Tantissimi proprietari,credimi, non ci pensano minimamente a mettere pesi o cerotti alle orecchie per farle aderire al cranio.I cani se si amano si rispettano,in tutto.

    Dimenticavo,Viola,di dirti che per il fatto che,purtroppo , si pratichi la vivisezione non dobbiamo guardare ad un "semplice" taglio di orecchie come ad una banalità.La vivisezione per tutti i cinofili con la C maiuscola è una vergogna senza limiti.Tanto per chiarire.
     
    Top
    .
  4. Viola-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia e Manasse @ 12/11/2010, 11:17) 
    Signora Viola,
    Lei mi attribuisce azioni che non mi appartengono. "Quello che fate voi" Voi chi?
    Un cucciolone che dopo un mese di cerotti ha ancora le orecchie a farfalla, le ha a farfalla e basta, anche se portasse i cerotti 8 anni, non 8 mesi. Quindi sarà semplicemente un bellissimo cucciolone, purtroppo con il difetto delle orecchie malportate, come potrebbe essere il caso di una palpebra depigmentata. Sbaglia il suo allevatore a voler tirar fuori per forza da quel cucciolo il futuro campione atibox.
    Se i cuccioli Suoi e di altri che nascono oggi hanno le orecchie malportate, perché non c'è stata selezione in precedenza, è colpa vostra, perché lo standard è cambiato da 10 anni e avevate tutto il tempo per adeguarvi anche relativamente alla selezione.
    Io non sterilizzo un bel niente e non sono neanche tanto favorevole alla sterilizzazione, ma quando apro la pagina di facebook e mi si presentano ogni giorno decine di appelli di cuccioli meticci da adottare: beh divento favorevole alla sterilizzazione. Motivi medici (intendo dire clinici) per asportare gli organi riproduttivi nei cani non esistono? no, non sono un veterinario, ma esistono.
    Trascurando questi dettagli, che sono inutili alla discussione, il senso del mio intervento è che non si può paragonare le mutilazioni per ragioni estetiche, che hanno l'unico scopo di sentirvi a vostro agio con dei cani che rispondono all'immagine che avete sempre avuto della razza e che è pure fuori corso da 10 anni e vi toglie qualche fastidio in più nella selezione (se le orecchie sono malformate, tagliamole via e non se ne parli più) con azioni che hanno un impatto sul cane completamente diverso (cerotti) o finalità ben precise (sterilizzazione) e in un caso che Lei cita addirittura alimentare.

    Buonasera
    innanzitutto vi comunico che sono un uomo, il nik Viola è dato dalla mia fede sportiva :D
    Mi dispiace contraddirla su alcuni punti: in primis che non sono 10 anni che vige il divieto di taglio,ma sono 4 circa. Poi le comunico che l'immagine che "noi" abbiamo del boxer è quella che da 100 anni hanno tutti.Quindi se , e come credo in democrazia,io posso esprimere la mia opinione dico che se a domanda precisa mi venisse chiesto: come immagini il boxer?o il dobermann?o il corso?o il dogo?o il pitbull? bene, io li immagino tutti con le orecchie dritte.Ma non perchè sono io che mi fò un film mentale ma perchè ripeto sono 100 anni che sono così.
    Lasciateci libertà di scelta,non accanitevi contro di noi celandovi dietro futili moralismi..Vi girano perchè spesso o quasi sempre alle manifestazioni tutt'ora vincono i cani tagliati? Beh un motivo ci sarà.Sicuramente sono più belli( e questo è indiscutibile).Continuate a fare la lotta alla caudotomia e conchectomia invece di unirsi per motivi più importanti: tratta degli cuccioli,uccisione di balene, maltrattamenti degli animali nei circhi ecc...Ah scusate ma forse questo non vi interessa perchè non riguarda i boxer.Fate gli animalisti solo quando vi pare..
    Un' ultima se vuole rispondermi: lei la mangia la bistecca? oppure il pesce?

    CITAZIONE (Expoman @ 12/11/2010, 14:27) 
    E poi il paragone con l'intervento di sterilizzazione,fatto per motivi di salute o di gestione del cane nel contesto della sua logistica, proprio non ci sta.Certo è un itervento chirurgico,ma le ragione ben più serie e motivate.

    Ciao
    scusami ma non riesco proprio a capire cosa vuoi dire con la frase sopra riportata.Ossia mi sono fatto un'idea ma... Se mi permetti hai fatto un discorso a metà.Cosa intendi per ragioni "ben più serie e motivate"?
     
    Top
    .
  5. Silvia e Manasse
     
    .

    User deleted


    Sig. Viola,
    voglio solo precisare per chi ci legge, anche se son certa che loro avranno capito, che è lo STANDARD che è cambiato da 10 anni. Stiamo parlando di boxer o di cosa? Quindi, prima che subentrasse il divieto politico, c’era tutto il tempo per adeguarsi all’integro anche dal punto di vista della selezione. Invece, avete perso tempo correndo dietro al sogno del boxer italus, oggi correte a far le monte cogli stalloni amputati ( e non vorremo buttarli via?) e vi lamentate che non vi riescono bene le orecchie (ma guarda!) e adesso sperate in una svista dei parlamentari, oppure programmate di andare oltre-oceano (ma bene!): andate avanti così.
    Le faccio presente che la tratta dei cuccioli o lo sfruttamento degli animali nei circhi sono già presenti nel testo della CONVENZIONE DI STRASBURGO SUGLI ANIMALI DA COMPAGNIA (sottolineo da compagnia), che contempla anche il divieto di amputazioni estetiche, che è stato di recente ratificato dal parlamento italiano e che evidentemente Lei non ha letto.
    Quanto alla strage delle balene, voglio rincarare la dose e dire che – se invece di star sui forum a cavillare su stupidate da boxeristi – andassimo in missione ad aiutare i bambini che muoiono di fame, faremmo una cosa ancora più lodevole e soprattutto molto più utile di stare a perder tempo dietro a una “mente” che non distingue l’amputazione di un orecchio, dal consumo di una costata.
    Saluti

     
    Top
    .
  6. Viola-
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Silvia e Manasse,12/11/2010, 18:07 ?t=51743372&st=15#entry426292393]
    Sig. Viola,
    voglio solo precisare per chi ci legge, anche se son certa che loro avranno capito, che è lo STANDARD che è cambiato da 10 anni. Stiamo parlando di boxer o di cosa? Quindi, prima che subentrasse il divieto politico, c’era tutto il tempo per adeguarsi all’integro anche dal punto di vista della selezione. Invece, avete perso tempo correndo dietro al sogno del boxer italus, oggi correte a far le monte cogli stalloni amputati ( e non vorremo buttarli via?) e vi lamentate che non vi riescono bene le orecchie (ma guarda!) e adesso sperate in una svista dei parlamentari, oppure programmate di andare oltre-oceano (ma bene!): andate avanti così.
    Le faccio presente che la tratta dei cuccioli o lo sfruttamento degli animali nei circhi sono già presenti nel testo della CONVENZIONE DI STRASBURGO SUGLI ANIMALI DA COMPAGNIA (sottolineo da compagnia), che contempla anche il divieto di amputazioni estetiche, che è stato di recente ratificato dal parlamento italiano e che evidentemente Lei non ha letto.
    Quanto alla strage delle balene, voglio rincarare la dose e dire che – se invece di star sui forum a cavillare su stupidate da boxeristi – andassimo in missione ad aiutare i bambini che muoiono di fame, faremmo una cosa ancora più lodevole e soprattutto molto più utile di stare a perder tempo dietro a una “mente” che non distingue l’amputazione di un orecchio, dal consumo di una costata.
    Saluti
    [QUOTE]
    Grammaticalmente e come svolgimento la sua risposta va bene, il contenuto lascia molto a desiderare. Non vorra' mica vietarci di andare a prendere cuccioli in Portogallo o Spagna o Slovenia ecc? E guardi che non sono loro indietro.. Le ricordo anche tutto il lavoro che hanno fatto i nostri allevatori per avere i boxer o i dobermann che abbiamo oggi.. O li
    Preferiva come la Germania ce li
    Ha dati? A voi non interessa se molti allevamenti hanno chiuso per un calo
    Vistoso delle richieste e mi creda che il 99 per cento e' dovuta a questa ridicola legge. Mi scuso per gli errori ma scrivo dal telefonino. Mi risponda lei e' vegetariana?
     
    Top
    .
  7. Viola-
     
    .

    User deleted


    Le dico anche io/ noi non mi adeguo a sottostare ad una imposizione fatta con i piedi da persone che nulla danno e probabilmente mai hanno avuto un cane. Mi dispiace ma lotteremo e continueremo a dire basta a questo stupido divieto. A costo di continuare a comprare cuccioli all'estero(questo non e' andare contro la legge)e presentandoci alle manifestazioni con i nostri cani tagliati e sicuramente vincenti. Ci costringete a fare questo ma le garantisco che non e' nessuna fatica viaggiare con un foglio di carta in tasca che certifica che il cucciolo e' nato in un'altra nazione. W la democrazia arrivederci
     
    Top
    .
  8. Expoman
     
    .

    User deleted


    Ciao Viola
    La citazione fatta sulle motivazioni che riguardano una sterilizzazione mi sembra molto semplice da capire.In moltissimi casi si tratta di salvare la cagna da seri problemi patologici,cioè non farla morire,per intenderci,in molti altri casi,vista la convivenza con cani maschi si vogliono evitare tutti quei problemi che insorgono con il calore,dato che non tutti hanno la possibilità di tenere separati i cani per il periodo interessato.Come vedi motivi un poco più importanti che quelli dell'aspetto estetico.Comunque in questo mondo c'è libertà di agire. nel rispetto delle leggi,per fortuna,e quindi si può benissimo andare a prendere cani amputati in Portogallo o Slovenia,si può sparare ad un animale selvatico,si può provocare sofferenza agli animali per delle assurde ed inutili sperimentazioni;la legge lo permette,purtroppo.Ogni persona,poi,agisce secondo quanto la propria coscienza gli permette.
    Ti faccio anche presente che il calo delle vendite di cuccioli non è certo dovuto al divieto di taglio,ma per un fatto generalizzato di ristrettezza economica dovuta alla situazione di crisi attuale.Infatti il calo riguarda tutte la razze,escluso qualche caso di boom.
    Ti vorrei anche chiedere se frequenti le expo,perchè il tuo proclamare vincenti i cani amputati e assolutamente falso.Io ho visto moltissimi spareggi per il BOB vinti da cani integri,come moltissimi 1° ECC. nel confronto con qualche sparuto cane amputato,visto che ormai sono in numero sempre più esiguo( ti rammento,se te ne sei scordato,che lo standard prevede cani con orecchie e coda integri).Per concludere mi sembra molto fuori tema l'inserire il paragone fra vegetariani e taglio delle orecchie.Boh?????
     
    Top
    .
  9. Viola-
     
    .

    User deleted


    Ciao mi sembra molto insensato ricevere critiche per essere favorevole al taglio da persone che si nutrono di carne di vitella, di maiale, selvaggina, pesce ecc. Ora e' più chiaro e ti torna il discorso oppure vuoi replicare? Inoltre nessuno ti obbliga ad avere un cane quindi se ne sei in possesso e' tuo diritto guardarlo nel periodo del calore( se hai una femmina) oppure avere un ottima recinzione per evitare che ilaschio ti scappi. Se non puoi garantire questo NON devi avere un cane. Quindi se i rischi sopra citati sei in grado di evitarli non vedo perche' tu debba sterilizzare o castrare il cane. Risposte o giustificazioni mediche non ne hai scritte quindi presumo tu non ne conosca oppure la medicina non e' la tua materia quindi non ne parli( giustamente). Io ho cercato di spiegarvi perché sono a favore, ho motivato le risposte con esempi e paragoni, ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol
    Sentire. Rileggi le risposte che hai scritto e di concreto cosa hai scritto. Ed infine il
    Calo delle vendite: se hai tempo fai una ricerca anche qui' in rete e vedrai che il calo di richieste di determinate razze coincide con l'entrata in vigore di questa legge. Ora se vuoi contravvieni anche su questo, al prossimo messaggio ti pubblico io le registrazioni dicuvvioli negli ultimi 5 anni. Ti salutiamo io e.. I miei cani: tutti rigorosamente con le orecchie dritte non come molti seguci che si vedono in giro oggi
     
    Top
    .
  10. Viola-
     
    .

    User deleted


    Mi scuso per qualche errore di ortografia ma quando scrivo dal telefonino è normale..Ed aggiungo: frequenti le expo? i raduni? manifestazioni varie? bene, ma ricorda sempre di aprire la visuale a 360° quindi,anche se non ti garbano,prova ad andare a vedere anche quelle di dobermann,corso,dogo ecc.Magari noterai che quello che ti ho scritto è vero...
    E ripeto: come fai a dare dei "barbari" a noi che siamo a favore del taglio con tutti i criteri del caso,anestesia tempi giusti ecc,quando a tavola mangi carne?
    Sono stato chiaro ora...
     
    Top
    .
  11. Expoman
     
    .

    User deleted


    Accidenti Viola la prendi con troppa euforia questa discussione.
    Andiamo per ordine
    Problemi fisici per i quali è indispensabile sterilizzare una cagna ce ne sono svariati,in primis il,purtroppo,classico tumore all'utero,abbastanza frequente.Io non conosco la veterinaria,come materia,ma mi sono documentato dai veterinari,cosa che potresti fare anche tu,visto che come me non sei ferrato.
    Continui a battere sul fatto che si mangiano le bistecche e poi si critica il taglio.Penso che un'azione,quale l'abbattimento di animali,per motivi di sopravvivenza sia ben diversa da quella,seppur meno cruenta,del taglio per motivi estetici di parti anatomiche di un cane.Certo se fossimo tutti vegetariani non si ucciderebbero più animali,ma così non è,e poi ci sono milioni di casi in cui è indispensabile l'apporto proteico della carne.D'altronde milioni di animali ne uccidono altri milioni per poter sopravvivere.Sei d'accordo?
    Nelle expo io,se permetti,mi riferisco a quello che succede nei boxer,delle altre razze non mi interesso,e nei boxer accade che gli amputati sono le classiche mosche bianche,a volte anche magnifiche mosche bianche,ma comunque sempre in calo.L'unica razza che tiene duro sul taglio delle orecchie sono i dobermann.Se frequenti le expo prova tu a girare per i ring e contare in che percentuale sono i cani amputati.All'expo internazionale di Varese,tanto per farti un esempio,gli Alani,che erano ben 62,erano al 90%,circa,integri.
    Per finire ti posso assicurare che boxer assomiglianti a pointer o segugi ci sono anche con le orecchie amputate.Non è un orecchio diritto o un moncone di coda che fanno il boxer bello.capito?
    Vai a vedere le foto di Simmo Von Der Burg Singidunum e poi mi dici qualcosa.
    Un saluto
    ps. Prendiamola sempre come una civile discussione fra amanti della razza.

     
    Top
    .
  12. Viola-
     
    .

    User deleted


    Sig. Expoman
    concordo sul fatto della pacatezza dei toni ed infatti il dibattito scorre senza nessuna alzata di voce.
    Beh comunque se per te è tragico l'intervento di conchectomia o caudotomia mentre è normale uccidere maiali o vitelli... non aggiungo altro perchè ti contraddici da solo.
    L'anatomia,la fisiologia,la patologia,la biomeccanica ecc non si "imparano" leggendo qua e la in rete,o consultandosi con veterinari...ma si studia..e te lo dice uno che l'ha studiate e molto.
    Fattore estetico: se tu mi dici che secondo te il boxer è più bello integro,questa è una tua opinione che nessuno ti può scalfire,ma se tu mi dici che lo vuoi integro perchè l'ampitato soffre...no..mi dispiace..non siamo sulla stessa linea..ci sono tante molte altre cose da correggere prima di vietare questi interventi.
    Noi rispettiamo voi che lo volete integro ma che gli tenete per mesi cerotti alle orecchie,o gli mettete i pesetti,voi rispettate noi che gli tagliano la coda entro il 7° giorno di vita e le orecchie entro i 2 mesi e mezzo
     
    Top
    .
  13. Expoman
     
    .

    User deleted


    Sig.Viola
    per l'ultima volta ti vorrei solo far presente,come ho già detto 3 volte, che rientra purtroppo nella normalità uccidere animali per alimentarsi,la vita lo impone,mentre non impone assolutamente tagliare le orecchie per rendere più importante la testa di un cane.Tu la vedi diversamente,nulla di grave,rimaniamo su posizioni opposte.
    Io non dico che il boxer integro è più bello,rileggi le mie osservazioni,dico solo che anche integro un boxer bello tale rimane,e rispetta lo standard della razza.Se,come ti ho consigliato,vai a vedere le foto di Simmo capisci quello che dico.
    Mi dovresti anche spiegare perchè hai tirato in ballo biomeccanica,anatomia,ecc,ecc.Mi pare ci stiano come i cavoli a merenda.
     
    Top
    .
  14. giancarlo3
     
    .

    User deleted


    non condivido nulla di quanto scritto da Viola.
    chi si ostina ad amputare i propri cani è a mio avviso paragonabile ad uno scalatore che munito di ramponi e picozza vuole risalire una cascata ghiacciata il primo di aprile...
    personalmente sono da diversi anni vegetariano, ho avuto finora nella mia vita tre boxer femmina che hanno sempre vissuto in casa senze essere state sterilizzate ( le mutandine igieniche e l'abitudine di lavare i pavimenti con regolarita' sono sufficienti per garantire alla mia famiglia di vivere in un ambiente pulito).
    elke aveva le orecchie integre e le portava a rosetta; Isotta è stata acquistata con le orecchie amputate, fasciate e curate da me e da mia moglie dopo un paio di mesi stavano diritte in modo perfetto, da adulta pero' ha dovuto subire un altro intervento perche' la pomata cicatrizzante era penetrata in un punto di sutura causando una ciste che andava rimossa.
    cosi' per soddisfare un puro capriccio estetico la povera Isotta si è dovuta subire due interventi in anestesia totale....
    dal momento che errare e' umano ma perseverare e' diabolico...Noa è stata acquistata con le orecchie integre che porta in modo perfetto senza che nessuno le abbia mai praticato nessun tipo di fasciatura o diavoleria varia... in compenso a bocca chiusa molte volte mostra la lingua.....difetto che francamente mi sembra ben piu' invalidante che un orecchio sollevato...
    concludo ribadendo la mia convinzione: non sono la coda e le orecchie integre o amputate o qualche difetto fisico che possono determinare le sorti di una razza e meno che mai il rapporto che si instaura tra un boxer e la sua famiglia umana.
    quello che al gioro d'oggi fa la differenza è il carattere...se gli allevatori sapranno produrre dei soggetti equilibrati, affidabili, saldi di nervi mai aggressivi con le persone e gestibili con gli altri cani, i boxer troveranno sempre delle famiglie disposte ad accettarli e amare come meritano.
     
    Top
    .
  15. Viola-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giancarlo3 @ 16/11/2010, 15:29) 
    non condivido nulla di quanto scritto da Viola.
    chi si ostina ad amputare i propri cani è a mio avviso paragonabile ad uno scalatore che munito di ramponi e picozza vuole risalire una cascata ghiacciata il primo di aprile...

    Non cerco condivisione,ma scambio di opinioni su un argomento che "spopola"in diversi forum. Inoltre hai esordito con un paragone..che va beh..l'hai scritto ma lasciamo stare..inoltre hai menzionato la tua storia con i tuoi cani..ok..ma ognuno di noi ha la nostra.... mica sono quì ha dirti quanti cani ho ora?di che razza..quanti in passato..
    Però il fatto che tu sia vegetariano rinforza la tua idea di cane integro, quindi non posso controbattere con te.
    Ma rimango sempre convinto della mia idea.
    Ciao
     
    Top
    .
64 replies since 28/10/2010, 19:41   978 views
  Share  
.