Ciao Stefano,
quale filosofia di addestramento con il clicker intendo la filosofia di coloro che dell’ addestramento con il clicker ne hanno fatto una vera, propria, intensa filosofia di vita. Il mio massimo rispetto va a questi, a quelli che con il clicker vivono e di conseguenza addestrano ed in tutto e per tutto, dalla A alla Z! Di questi però credo di conoscere soltanto 1 ( = uno )! Se adesso saltasse fuori qua per ‘ bastonarmi ‘ andrebbe pure bene e pertanto faccio il suo nome, Ingmar.
Tanti altri che conosco hanno soltanto un approccio più o meno marcato con il clicker e fin li va anche bene. Poi però vedo purtroppo tutta una serie di personaggi che ‘ agiscono ‘ seguendo la moda, che determina il piacevole ed aihmeè il giusto, dei cosiddetti buonisti, genti listi e qua, mi duole, la triste gamma va da clickeristi selvaggi, che ‘ fanno ‘ senza capo ne coda, a cosiddetti clickeristi puri che poi li vedi che danno proprio la pedata nel culetto al loro cane quando credono di non essere visti oppure, altri che ammettono candidamente che poi, dopo tanta gentilezza con il clicker, le correzioni le fanno tramite enel.
Chiaro che secondo me deve esserci sempre apertura mentale…..ma da tutte le parti. Non possono essere soltanto i vecchietti a doversi interessare al nuovo, devono essere anche i nuovi ad interessarsi al vecchio. Trovo che sia un cavolata enorme, da parte di alcuni, voler sostenere ad oltranza che solo oggi e solo con il clicker si lavori in positivo e con cani attivi. Lo si è fatto in passato e lo si fa oggi, lo si farà domani, dopo domani e molto bene anche senza clicker. Poi, per carità, di mezzo ci sono sempre stati anche alcune ‘ manipolazioni ‘ di troppo, magari pure qualche forma di esagerato estremismo di ‘ pressing ‘ e chi più ne ha ne metta. Ogni metodo mi ha cmq. sempre ‘ dato ‘ qualcosa, fatto capire qualcosa, sono ‘ cresciuta ‘ sempre un po’ con ogni cosa e qua metto anche il clicker.
Mò scusami Stefano, sto tentando di provocare qualcuno in particolare ma anche altri son ben accetti se colgono

, tu non facci caso! L’è un po’ come mettere in una pentola a pressione un bel minestrone che per essere tale necessità di ogni ben di dio!
Tornando a noi ed al clicker, che non si pensi che io voglia dire di buttare il clicker nel wc, tutt’ altro, il clicker potrebbe, mio personale pensiero, essere un ottimo ‘ mezzo ‘ per coloro che fisicamente e/o mentalmente non riescono in altri modi a ‘ dialogare ‘ con il proprio cane, ad indicargli la via che gli faccia capire che cavolo vogliono da lui/lei, che non riescono ad aspettarlo o che non riescono a stargli dietro, che non riescono a confermare tempestivamente e positivamente la decisione del cane presa, il proporre da parte del cane di un ‘ esercizio/atteggiamento ‘ da noi gradito, ritenuto corretto, in altra maniera.
Di conseguenza potrei anche pensare che il clicker possa essere utile, qualche volta, per un maggior ' controllo '.
Vedrei molto bene il clicker anche per perfezionare e per velocizzare alcuni esercizi, singole fasi di esercizi, ma qua già vedrei molto bene anche una sbirciatina all’ obbedience, con o senza clicker, sempre in funzione più del proprietario/conduttore che non del cane.
Ho poi un grandissimo timore inerente al clicker se cliccando ad oltranza si perde di visto lo Standard, carattere e comportamento, e se si mira esclusivamente al risultato inteso come superamento, preferibilmente ad alto punteggio, di gara.
Già abbiamo a che fare con la classico evoluzione e con cani, Boxer, sempre più ‘ socievoli ‘ ma se questo giusto e sacro santo inserimento dei Boxer nella vita famigliare, nel quotidiano diventa una forma esasperata da cocco de mamma ovvero di Boxer attaccati alla gonnellina di mammina, la seguono ovunque, soffrono a stare soli, che non hanno più, come dire, una propria personalità, che la sicurezza di se stessi non sanno manco cosa sia…………..allora siamo alla frutta. Mi permetto di ritenere che cocchi de mamma del genere manco sopporterebbero un poco di ‘ pressione ‘, anche se solo mimica e/o vocale, se non, probabilmente, con e grazie al clicker. Chiaro che è un esempio estremistico di negatività. Idem se dalle prestazioni che i Boxer dovrebbero poterci dare si saltasse dalla attenta osservazione e corretta valutazione delle prestazioni ad una traduzione/interpretazione di mero risultato. Già qua però non è soltanto una problematica legata strettamente al clicker.
Nella mia vita con i miei Boxer poi…….
Mah, boh, sforzandomi a provare con il clicker ci ho bestemmiato dietro al aggeggio parecchio, mi dava molto fastidio a non avere le mani libere e me lo sono poi cucita su di una polsiera. L’è una ‘ roba ‘ che non mi viene spontanea, naturale, quando lo voglio usare mi ci devo fare 2 seghe mentali ( scusa l’ espressione ) prima, insomma, mi ci devo programmare mentalmente prima di mettermi a cliccare.
Non nego che su 2 dei miei Boxer ho l’ impressione che me la potrei giocare bene sulla velocità di esecuzione, attenzione più immediata, questione di attimi, ma se ci penso mi chiedo anche se e quanto in questo influisca il buon rapporto che cqm. avevo già precedentemente al clicker con loro.
Poi c’è quello che il clicker……ma neanche! Lui ha scelto me, per lavorare, per il resto manco mi guarda di striscio. Insomma, lui è quello che viene, si offre, mi chiede di ‘ lavorare ‘ e se do conferma positiva, bene, si parte, noi 2. Se invece do risposta negativa……allora quello è capace di mostrami il sedere e si va a farsi i cavoli suoi.
Credo pertanto che magari un domani imposto tranquillamente con qualcuno dei miei Boxer il riporto, per tenuta, anche con il clicker, non butto via sicuramente il clicker, e trovo sempre interessante ed utile se il discorso anche sul clicker continuasse ma resto convinta che io vivrò con i miei Boxer tranquillamente in pieno crossover ( = un pò di ' ogni ' ) e, sia lodato il tutto quanto possibile, loro sono fatti di una pasta che non ne risente.
Grazie Stefano per la tua presenza qua!
Scusa per la mia lungaggine
A presto
Birgit
Lasciar crescere, non possedere! Proteggere, non prevalere! Condurre, non sfruttare!