Boxer Forum by amareilboxer

Reply
Piste.... piste....piste...piste......., EX MSN
view post Posted on 4/2/2009, 22:39Quote

Barbara

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 00:00

Oct 28, '04 10:08 AM
by mmarcello for everyone
In rete…….

Tutti scrivono…… tutti parlano……… tutti insegnano………

Su come si fanno e si devono fare le piste……….

Poi però……. Quando andiamo al campionato di pista…..

troviamo lì solo un pugno di veri appassionati……..

Pochi….. sempre troppo pochi………

Credo a questo punto… che le discussioni sull’argomento…….

Non servono proprio a nulla se continuiamo ad incentrarle solo ed esclusivamente sulle qualità che deve avere un soggetto…………….

Si è solo capaci di dire….. per fare la pista il cane deve essere così………….

Sono convinto invece….. che bisogna fare il ragionamento inverso……..

IL MIO CANE E’ COSI….. COME DEVO LAVORARE?????????

Perché la stragrande maggioranza di noi il cane non lo può… e non lo deve cambiare….

Solo per lavorare…….. mai una cosa del genere…….

Ci si deve adeguare alle qualità del nostro cane……. E lavorare di conseguenza…….

Tutti i cani… possono fare la pista…… alcuni meglio di altri è vero….

Tutti i Boxer hanno circa le stesse caratteristiche olfattive (anatomiche)…….

Il fattore variabile da individuo ad individuo è solo il carattere…….

(qui non vado nei particolari…..)

Dobbiamo capire il nostro boxer…..!!!!!!!!!!

Dobbiamo Trovare lo stimolo giusto…. Per lui…….per interessarlo alla pista……

Per il nostro cane….

Deve essere una sorpresa in pista ogni passo che segue……..

Non ci si deve limitare al solo desiderio di arrivare in fondo per trovare il premio…….

Dobbiamo imparare a capire il nostro cane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E’ inutile continuare a dire serve questo e quest’altro…………

Bisogna lavorare e sfruttare al massimo le qualità che ci sono…..

Basta anche trovare giustificazioni.... se il cane non va.........

vuol semplicemente dire che abbiamo fallito

Lavoriamo con il nostro Boxer

Qualunque esso sia……!!!!!!!!!

msn-alessandro-m wrote on Oct 28, '04
Ciao Marcello!!!! mi sono iscritto solo per risponderti....perch챔 hai proposto un argomenti "tosto".....
Spero non si esaurisca in tre post....

Allora, ci챵 che dici 챔 sacrosanto e verissimo....ma 챔 pur vero che se tutti i cani sono pi첫 o meno anatomicamente identici.....mentalmente no! e le piste,putroppo non sono solo naso.....

Con il mio Orso,che tu hai conosciuto.....hai visto fare le prime piste....l'ultima cosa che mi sarei immaginato era di avere dei problemi con le piste..... eppure,dopo essere arrivato ad un livello oserei dire alto.....il cane 챔 crollato per una stupidata,ma 챔 crollato psicologicamente....perch챔 il naso 챔 ancora ottimo....
Il problema 챔 che CARATTERIALMENTE il cane ha delle grosse pecche.....e nel momento in cui si 챔 "rotto"....per recuperarlo sto sudando sangue.
E non 챔 nemmeno vero che se il cane non va hai sbagliato qualcosa in addestramento....i problemi possono essere altrove e ripercuotersi poi sull'addestramento.....ma sono le "variabili" di chi come noi vive a stretto contatto con il cane e non lo tiene relegato in box.

Ciao
Ale

msn-mmarcello wrote on Oct 29, '04
Alessandro.... l'unico consiglio che posso darti.........
Non sapendo... cosa 챔 successo al tuo cane............
E' quello di riproporre al cane la situazione negativa che lo ha "rotto"....
dosandola ovviamente.... fin quando con il tuo aiuto la supera.......
Perchè se tenti sempre di evitarla il cane non guadagnerà mai fiducia.....
non serve girare intorno al problema.........
Dovete affrontarlo direttamente tu e lui............
Poi vedrai che una volta recuperato...... il cane acquisterà maggiore sicurezza.........
Ricomincia dall'impostazione della pista magari.........
E poi sali con le difficoltà........
Questi sono consigli di un amico........
mica di un esperto.........
Ciao ciao

msn-carlofagioli wrote on Oct 29, '04
Marcello ha ragione per quallo che dice.Ma anche Alessandro ha ragione.Allora?Allora la chiave é nella lettura del regolamento e in come si cerca e/o si riesce ad adeguare il comportamento del cane alle direttive che detta il regolamento...E qui gioca molto il carattere del cane e quello dell'addestratore,nonché la sua capacità tecnica,poiché bisogna tenere presente quella parolina che a molti evidentemente é sfuggita,o della quale non si é compreso il senso e l'importanza,e che é stata detta nell'articolo della rivista BCI:obb in pista
CARLO FAGIOLI
Hameau de Billy
69620 L챕gny
Port 0614 161487
http://www.delpasquino.com
fagioli.carlo@tiscali.fr

msn-alessandro-m wrote on Oct 29, '04
E lo so Marcello....infatti 챔 quello che sto facendo,anche andando contro le "regole" base di come si imposta una pista.....perch챔 comunque il problema non 챔 LA PISTA.

Per darti un'idea di cosa sia successo:
con me, se c'è da fare una pista (e il cane lo sa già da prima che inizio a tracciare), non scende manco dalla macchina, lo devo tirare giù a forza....
Se va a prenderlo un mio "compare"....salta giù dalla macchina come un razzo e comincia a pistare già da dove si trova.
Tutto questo da quando....ho passato un paio di mesi " neri" e incazzature varie....챔 bastato un mio stato d'animo a creare un problema al cane!

Carlo, continuo a non capire....forse anche perch챔 non leggendo la rivista...non so a che ti riferisci.Obbedienza in pista?

Ok, ora ho capito...ed 챔 giusto! ma quella,secondo il mio modo astruso di pensare, non la considero obbedienza.Questo perch챔 lascio che lui lavori e "correggo" la cosa senza intervenire, semplicemente mettendo il condizione di scegliere il modo pi첫 vantaggioso di procedere.Se tira come un treno...ottiene che non si muove di un passo....se rallenta...faccio in modo che poi non possa accellerare e che il passo rimanga costante.
Comunque ok, il mio era pi첫 un problema di non capire il "termine" obbedienza.
,considerando obbedienza un intervento sia fisico che verbale.

Sul perch챔 si richieda quel tipo di andatura non ne ho la pi첫 pallida idea! nei cani da ricerca (che fan solo quel mestiere) la cosa non 챔 cos챙 "vincolante"....per cui non saprei.

msn-carlofagioli wrote on Nov 11, '04
brevetti nascono x i cani di polizia ed esercito,e per quanto riguarda la pista devono cercare meticolosamente per non perdere il pi첫 piccolo particolare,non solo oggetti,ma macchie di sangue,orme pi첫 profonde,cambiamento di scarpe ecc.Tutte cose che sono importanti per la polizia.Ecco il perch챕 della ricerca cosi richiesta.E noi dobbiamo adeguarci al regolamento e all'attitudine che ci richiede.E anche li' i giudici dovrebbero fare le differenza

msn-barbara16461 wrote on Nov 17, '04
Ciao Carlo.......rieccoti! dove eri sparito?
Vorrei farti una domanda rivolta al professionista.....
Ti sembra giusto che vengano date solo due possibilità di errore nella selezione mentre per qualsiasi altra gara si può sbagliare più volte e riprovarci?
Inoltre ti sembra giusto, soprattutto adesso che siamo tutti regolati sull'IPO, che se il cane dimostra di avere coraggio venga bocciato alla seleione se lascia e riprende subito?
Mi spiego meglio:
Ho assistito ad una selezione dove una femmina non è passata (non una mia cagna, anzi la cagna di un professionista) è successo che la cagna era talmente veloce (sembrava un missile terra-aria) che quando è arrivata sulla manica è praticamente rimbalzata, poi è caduta in piedi e ha ripreso subito ma non è passata.
saluti
Barbara

msn-carlofagioli wrote on Nov 18, '04
Allora, prima di rispondere alla domanda,permettimi di mettere ordine e chiarezza alle affermazioni_domande che fai.
La gara é gara,quindi puoi gareggiare come,quando e quanto vuoi.E' un confronto tra cani addestrati e tra addestratori,permettimi il senso dell'affermazione.La selezione é un test caratteriale,per valutare le qualità di un soggetto,che, se per due volte "toppa",a distanza minimo di sei mesi o un anno,non ricordo,ha delle carenze,evidentemente.
Non vedo attinenza,connessione sul fatto che "siamo regolati sull'IPO".Che c'entra con la selezione e sulla valutazione di quest'ultima?
Per venire alla domanda:di getto risponderei....Boh!?!?Perch챕 sia il si che il no,allo stato attuale ,hanno ragione di essere.Mi spiego.
Potendo fare la sel dopo il CAL,ove non si richiede addestramento,é normale che il cane possa non avere la tecnica,ed essendo "generoso " gagliardo"arriva a tutta birra e dà una "capocciata"alla manica,ma poi deve ,con determinazione e "violenza" mordere.Ma chi sa vedere questa "violenza e determinazione"?Quindi qui direi si.Ancora:ho visto troppi boxer rovinati da un cattivo addestramento,da gente che non conosce la razza e manda allo sbaraglio cani generosi temperamentosi,senza rispettare i loro tempi e le loro qualità.Spesso si possono recuperare,ma non sempre!Anche qui sarei dalla parte del cane.Ma poi si legge il regolamento che dice:<<..il boxer deve immediatamente affrontare il figurante afferrando saldamente la manica...>>Questo nell'improvviso.Nel lanciato dice:<<...il fig affronta il boxer che deve afferrare la manica saldamente...>>Quindi...
E comunque un cane che arriva sulla manica,anche molto veloce e"rimbalza",vuol dire che non apre la bocca,a meno che apre,morde,ma 챕 "schiacciato"dal figurante ed 챕 costretto a lasciare.
Comunque,per finire,ci sono dei cani che dopo 7/8 attacchi fanno naturalmente una selezione,ma devono essere ,oltre che "buoni",anche adulti,sia di età che di "testa".
Forse ho risposto,forse no,ma é sempre una questione di indicazioni e capacità del club,scusate se io insisto sempre su questo tasto.
A proposito,bello l'editoriale di Perrotta sul n 4,adesso dovrebbe seguitare a fare il resp dell'all,continuando sulla strada del dare lui le indicazioni ai giudici,ovviamente facendo delle riunioni con loro,per trovare una linea giusta,coerente,graduale.Ma credo che lo "ammazzeranno" e buonanotte al secchio.
Cio' che ha fatto Perrotta e che dovrebbe ampliare e terminare nell'applicazione,come ho appena detto,lo dovrebbero fare tutti i responsabili di settore,per dare degli indirizzi inequivocabilui.
Ciao

msn-barbara16461 wrote on Nov 18, '04
Ciao Carlo innanzi tutto grazie per la risposta pi첫 che soddisfacente.
Quando dicevo regolati in IPO mi riferivo al fatto che mi sembra ci sia un metro di giudizio diverso rispetto all'SchH per quianto riguarda gli attacchi........ma non essendo per niente esperta del settore posso prendere delle cantonate colossali, non mi vergogno affatto ad ammetterlo.
Per quanto invece riguarda la selezione non mi trovo molto d'accordo sul fatto che se "toppa" 2 volte il cane sia necessariamente una schiappa.......potrebbero essere più schiappa del cane sia il conduttore che il preparatore .
Il mio pensiero verteva sul fatto che siccome la selezione dovrebbe analizzare e quindi promuovere o bocciare il cane sulle qualità naturali (che sono poi quelle ereditarie), prima di "buttare via" secondo me occorrerebbe pensarci bene sopra.
Il cane che ha morso, poi si è staccato (molto probabilmente per errore del figurante), poi ha ripreso immediatamente la manica e ha tenuto saldamente per quale motivo dovrei non dargli un'altra possibilità ? Al limite sarà giusto bocciarlo in quella gara....ma poi potrà riprovarci.
Suppponi che quella sopra descritta invece di essere la prima chance fosse la seconda......abbiamo perso il cane? A parte che forse i regolamenti ogni tanto andrebbero rivisti e aggiornati (soprattutto quello della selezione), credo che eventualmente potrebbe essere una decisione a discrezione del giudice se dargli o meno un'altra possibilità in base a quello che ha appena visto, non tutti i cani si comportano in modo uguale e qualche potere decisionale in più per i giudici, a dimostrazione che i cani non sono robot e quindi possono presentarsi situazioni che esulano da un regolamento standard, forse non sarebbe male.
Il fine prioritario di questa gara dovrebbe sempre essere fornire il giusto indirizzo all'allevamento.......non so se con l'attuale regolamento questo sia scontato come sembra.
Per quanto riguarda l'editoriale di Perrotta che ho letto, ritengo che sia condivisibile in molti punti, ma non concordo su tutto, specialmente per quanto riguarda i giovani allevatori: non si può fare di ogni erba un fascio e credo che comunque in Italia ci siano più di 4-5 allevatori di esperienza che hanno tirato e tirano la carretta e che sono onesti. Inoltre prima di promuovere "relatori" o "stagisti" c/o i Gruppi Nazionali, forse Perrotta, con un poco di umiltà in più (merce rara in questo periodo), avrebbe dovuto pensare che ogni gruppo costituito ha all'interno uno o più allevatori e quindi sarebbe forse opportuno "spronare" quelli a fare stage c/o i propri Gruppo, magari invitando o gemellandosi per l'occasione con qualche altro gruppo.
ciao
Barbara

Chiunque voglia rispondere a questo messaggio è pregato di portarlo in una sezione attualmente attiva. Grazie per la collaborazione

Edited by BB60 - 5/2/2009, 10:22

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
0 replies since 4/2/2009, 22:39

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here

(Skin Powered by Bakura)